Blog per esposizione liberi pensieri, informazione e progetti per uscite in moto e altro

Per commenti o comunicazioni scrivere a : amicamoto@gmail.com

giovedì 30 aprile 2009

MANGIAR BENE ....

Questo è quanto apparso oggi, sulle news di alcune testate web.
Tokyo, capitale della gastronomia mondiale
La capitale nipponica offre la miglior cucina al mondo. Tanta scelta, grande sperimentazione nei cibi, raffinatezza nell'estetica e rispetto delle tradizioni. Seguono Barcellona, Copenhagen, Londra e New York. Quasi assente l'Italia. Possibile?

°°°°° °°°°° °°°°° °°°°° °°°°°

In oriente ormai ci si trova di tutto (Vi ricordate il cesso ristorante ?), vorrei però capire quanta della cucina mediterranea, di quella nostrana dei piatti straripanti e pieni di sapori tanto da ispirare scarpette piuttosto che scritture c'è in quei piatti descritti come l'arte suprema della cucina, sicuramente d'impatto costruiti con arte non solo culinaria.
Vorrei conoscere quei sapori se realmente ad occhi chiusi naso e palato ricordano le lasagne della nonna, le matriciane di Fabrizzi, le linguine di zia Concetta, le peperonate e le melanzane di mia madre, quanti di quei piatti presentati con coreografie da far risvegliare un Picasso c'è di cucina rappresentativa e non solo mediterranea.
Un piatto di spaghetti, quei spaghetti ritrovati nella stessa terra d’oriente dopo oltre duemila anni quanta della loro caratteristica è rimasta e quanto sapore quando uniti ai sughi si ritrova nei moderni e sublimi ristoranti della miglior cucina mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento