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mercoledì 17 dicembre 2008

BMW BOXER HP2 Sport

In questi ultimi anni c’è stata la corsa a chi riusciva ad offrire più cavalli e meno peso; moto progettate sognando la pista e le competizioni ma quante con la consapevolezza di utilizzarle sulla strada ?

Tante battaglie sulla sicurezza, Guardrail, buche, alcool, dossi artificiali, spartitraffico, velocità ……… ma i missili terra-terra a quale sicurezza dovrebbero affidarsi ?

Quanti dei loro 170-180-190 e più cavalli si riescono a sfruttare come normali (ma non troppo) utilizzatori delle nostre strade ?

Alla categoria della ipersportiva stradale appartiene anche la nuova BMW HP2 Sport, moto da NON consigliare al principiante ma sicuramente più umana se ci riferiamo agli ipercavallati missili sopra menzionati !
Di costo non certamente economico ma in linea con le ipersportive di razza con componenti di alta qualità.

178 kg. a secco e 136 Cv a 8750 giri, anche se all’albero, ancora tanti ma più significativi nell’uso stradale, sicuramente per offrire la convinzione di avere sotto la sella cavalli di razza e scalpitanti, frenati solo dal codice della strada e dalla coscienza (fin quando si riesce a governarla ….. la coscienza) senza possedere un missile adatto solo per chi vuole imitare (spesso malamente) i Valentino & C. non ricevendo però le stesse sicurezze nei percorsi scelti.
Tantissima alta tecnologia, carbonio, doppio albero a camme, cambio servoassistito (si sale senza decelerare e senza l’uso della frizione, come si usa in Motogp) con le prime due marce più lunghe per offrire la sportività che merita, curata nell'aereodinamica e nelle sopvrastrutture.
Caratteristica BMW rispettata con lo storico Boxer ma anche con le sospensioni Telever sull’anteriore e Paralever al posteriore che agiscono però su due ammortizzatori Ohlins completamente regolabili. Pinze freno Brembo, radiali all’avantreno . Numerose regolazioni per trovare la giusta posizione in sella e molte informazioni dalla strumentazione digitale, forse più adatta per una competizione però meglio degli invisibili o poco informativi.
Una BMW lontana dalla solita super dotata sport/turistica; una BMW non adatta al turista amante di panorami ma al motociclante dal ginocchio sensibile senza pesi aggiuntivi su percorsi tecnici piuttosto che superveloci.


Personalmente ho una certa avversione per questo marchio ma non posso disconoscere la realtà di una moto ben realizzata e fortemente stimolante.

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