Blog per esposizione liberi pensieri, informazione e progetti per uscite in moto e altro

Per commenti o comunicazioni scrivere a : amicamoto@gmail.com

sabato 15 novembre 2008

LA MOTOCICLETTA

Non considerando i vari indizzi che fanno pensare risalire i primi mezzi a due ruote a circa 9500 anni a.c. Un disegno attribuito a Leonardo o a uno dei suoi allievi, raffigura una ..…. non sappiamo come venne battezzata ma oggi si chiama bicicletta, non si hanno notizie se venne costruita ma se il disegno è vero possiamo dire che se tutto fosse iniziato quel giorno del 1490, chissà oggi come sarebbe diventata la .... MOTOCICLETTA

Nel 1790 senza essere a conoscenza di quella idea, un nobile francese, il Conte de Sivrac, ideò il CELERIFERO
Tutto costruito in legno con due ruote da 70 cm di diametro appese ad una trave e unite tra loro con due assi. Si utilizzava rimanendo aggrappati ad un manubrio con testa d'animale e per la mancanza di pedali si muoveva spingendo con i piedi, come il camminare un pò svelti; altra difficoltà nell'utilizzo era l'impossibilità della sterzata.


Nel 1816 il barone Karl Christian Ludwig Drais von Sauerbrohnfu, brevettò un celerifero che poteva sterzare la DRAISIENNE .

Nel 1839 un maniscalco scozzese, Kirkpatrick MacMillan, installò un sistema di pedali.

Ci vollero ancora 30 anni, 1869, per avere le prime competizioni sportive che innescarono, inevitabilmente, la miccia dello sviluppo tecnologico per andare sempre più veloci.


Mentre la bicicletta proseguiva per la sua strada tecnologica continuando a utilizzare la pedalata come forza motore, parallelamente iniziava lo sviluppo di idee che invece volevano far muovere quel mezzo non utilizzando lo sforzo del conduttore.

Solo un anno dopo .......

1870
un certo Chapuis costruì il primo biciclo con motore a vapore

LA MOTOCICLETTA

non ancora chiamata così ma ne diventò la madre.

1885
L'ingegnere tedesco Gottlieb Daimler costruisce facendola muovere su strada un biciclo di legno con un motore a benzina, alla velocità massima di 12 Kmh.
Identificata come prima MOTOCICLETTA, di fatto è l'elaborazione dell'idea di Chapuis.

1886 il tedesco Hildebrand costruisce una bicicletta con motore a vapore, anche se il motore non era quello a benzina era la prima che somigliava veramente alle future motociclette.

Nessun commento:

Posta un commento