Blog per esposizione liberi pensieri, informazione e progetti per uscite in moto e altro

Per commenti o comunicazioni scrivere a : amicamoto@gmail.com

mercoledì 7 gennaio 2009

BEFANA IN MOTO

Ieri giorno della Befana, organizzato dal MotoclubCosenza, si è conclusa la seconda edizione della “ Befana in moto” , evento di solidarietà per regalare un sorriso dimenticato agli ospiti di Istituti e/o casa famiglia della città.

La giornata già dalle prime ore si presenta discretamente fredda ma soleggiata e si pensa che possa diventare stimolo per una numerosa partecipazione di moto e soci ad un evento che non è la solita uscita del giorno di festa.

Alle ore 09:30 presso il C.C. 2 Fiumi, in centro città, ancor prima degli altri la Vecchietta era là che aspettava seduta in bella mostra su un’altra illustre Nonnina, una splendida Honda Four 750.
Il saluto di rito, un caffè, quattro chiacchiere e l’attesa di qualche ritardatario hanno fatto trascorrere circa un’oretta ma, nonostante lo stimolo delle ottimali condizioni meteo, non si è formato il gruppo numeroso a cui qualcuno aveva sperato, in ogni modo come si dice……”meglio pochi ma buoni”.

Partiti, si percorrono alcune strade del centro, la vecchietta sembra non evidenziare insicurezze nell’essere portata a spasso per le vie della città anche perché ben sostenuta da una sicura imbracatura, data l’età il pilota non voleva assolutamente essere poi accusato di una vergognosa incriminazione, certamente la giuria non sarebbe stata clemente se avesse perduto quell’illustre passeggera.
La Befana in quel viaggiare inusuale mostrava però una abbondante timidezza, forse,abituata in solitudine a percorrere le vie dei tetti tra severi e accigliati camini, questa nuova avventura gli appariva un po’ troppo vanitosa, timida non rispondeva al saluto che qualche piccolo, a spasso con i genitori, gli inviava al suo passaggio preannunciato dal rombare dei motori e dallo squillar delle trombe ma rimaneva aggrappata al suo pilota, sobbalzando di tanto in tanto sulla lunga sella di quella Honda Four non particolarmente inclina a neutralizzare ogni asperità del terreno.
Raggiunto il primo Istituto, quella timidezza che aveva evidenziato nell’attraversare le vie del centro tra sguardi incuriositi e sorridenti, come d’incanto svanisce e diventa completamente disponibile ai sorrisi e alla felicità dei bambini che la vedono così vicina e in esclusiva, anche se qualcuno accenna a un po’ di paura per via di quel faccione non proprio di bella presenza.

Superata la prima fase di incredulità e di timidezza ogni bimbo si fa quindi avanti per toccarla e ancor di più sperare di essere posto su quella stessa sella per fantasticare lunghe vie sulle quale scorazzare pilotando una moto che se pur fascinosa d’altri tempi, per loro era la più bella del reame.

Mentre ognuno cerca a turno quel grato fantasticare, vengono consegnati i regali che la Befana nel suo sacco ha portato fino a loro, giocattoli di ogni genere e fantasia che tutti hanno avuto regalato nessuno escluso, cenere e carbone non certamente era il caso di consegnare a eventuali monelli perchè già tanta e la sfortuna che altra non era necessario addizionare.



Trascorso quel tempo necessario per le foto e le risate La Befana ed il Gruppo saluta e se ne và augurando a tutti un felice anno e ancor di più quella maggior fortuna ancor sperata.

Nessun commento:

Posta un commento